Dopo mille peripezie e studi via web mi sono finalmente organizzata per otranto, faro' una delle mie solite pazzie visto che parto la sera prima anche per potermi fare anche un mezzo giro per la citta' visto che l'alternativa era arrivare oltre le 19... ne approfitto per dare un po' di dritte per chi non sa ancora come fare.
Otranto si puo' raggiungere in due modi:
- in
treno con le
ferrovie del sud est (sito:
http://www.fseonline.it/ ), in cui troverete treni fino alle 16:50 circa, tempo impiegato 1h e 15 min circa, o autobus fino alle 17:45 (in partenza da Largo Vittime del Terrorismo ma che passa poi anche per la stazione), tempo impiegato 1h e 30 min circa.
- in
autobus con varie possibilita', dipende da dove arrivate....
In generale la Marozzi e' quella che offre piu' scelta di orari e percorsi per cui vi consiglio di andare a vedere il loro sito (
http://www.marozzivt.it/ ).
Vi dico le soluzioni che interessavano a me e quindi avevo verificato cosi' avete gia' delle idee:
Da Lecce:
part 17:00 (foro boario, piazza c. bene) - arr Otranto (non so dove) 18:00
Da Roma:
giorno 30/12 - part 24:00 (autostaz. tiburtina) - arr Otranto (porto) 9:40 (euro 45 circa)
oppure
giorno 31/12 - part 10:00 (autostaz, tiburtina) - arr Otranto (porto) 18:00 (penso stessa cifra ma da verificare..)
In ogni caso verificate la disponibilita' dei posti nel sito, per prenotare e pagare il biglietto si puo' fare direttamente dal loro sito con una carta di credito o una prepagata (io l'ho fatto la scorsa estate con la paypal ad esempio).
A chi viene da Roma pero' consiglierei anche l'Eurostar che parte alle 8:45 da termini per arrivare a Lecce alle 14:15, diretto e senza cambi, per poi proseguire con le ferrovie del sud est visto che si e' ancora in orario per trovare di tutto.
Il problema di Otranto non e' quindi arrivare, come avete visto le possibilita' ci sono, quanto per ripartire poiche' l'1 e' un festivo e non c'e' un piffero a disposizione, ne' con le ferrovie del sud est ne' con autobus, almeno fino alle 20:00 (a quell'ora sempre la marozzi ha corse per roma e bari).
L'1 io devo per forza rientrare visto che il 2 lavoro quindi la mia soluzione e' stata quella di informarmi per i taxi...
Un'agenzia privata (
www.autoservizi.it) offriva trasporto a prezzi piu' ragionevoli dal preventivo nel loro sito ma purtroppo tutti i loro mezzi sono prenotati per quella sera/notte, per cui ho provato a sentirne altri e pare che con 60 euro mi possano portare da Otranto alla stazione di Lecce, su prenotazione ovviamente.
Non l'ho ancora prenotato ma penso che lo faro', non posso rischiare di non trovare nessuno, tantomeno affidarmi a sconosciuti per cui se qualcuno di voi necessita di essere a Lecce entro le 5 di mattina possiamo anche dividerci taxi e spesa
Questo e' tutto.. spero di essere stata d'aiuto a qualcuno!!